Cono, coppetta, alle creme o alla frutta, il gelato è l’alimento più amato, non solo d’estate. Spesso ce ne priviamo credendo che faccia ingrassare ma in realtà, se l’alimentazione è corretta e ben equilibrata, un gelato non può di certo far male alla linea e di sicuro fa bene all’umore.
Il gelato rappresenta una fonte di energia e di nutrienti importanti e può essere considerato un’ottima alternativa per uno spuntino, anche per i più piccoli. Contiene carboidrati, proteine, vitamine e minerali importanti come fosforo e calcio, utili per migliorare la memoria e il benessere di muscoli ed ossa. Ed è meno calorico di quanto si pensi: un cono da 75 gr fornisce circa 235 Kcal, poche se si considera che una lattina di bevanda gassata ne contiene circa 130.
Con una base di yogurt e frutta, il gelato fornisce fibre e fermenti vivi che aiutano il nostro intestino rigenerando la flora. Non è detto che si debbano scegliere solo gusti a base di frutta per trovare benefici. Ad esempio, il classico gusto al cioccolato, meglio se fondente, apporta serotonina utile per migliorare l’umore e flavonoidi dal potere antiossidante; chi invece adora pistacchi e nocciole, farà scorta di acidi grassi buoni che proteggono cuore e cervello e quello al caffè è utile per stimolare il metabolismo. Il gelato può essere utilizzato anche nella preparazione di semifreddi, più salutari rispetto ai classici dolci o torte troppo elaborate e ricche di zuccheri e altre sostanze dannose come grassi idrogenati, addensanti e coloranti industriali.
E per chi soffre d’intolleranza? Nessun problema, ormai tutte le gelaterie producono gelati a base di soia. Attenzione però ai ghiaccioli: crediamo siano meno calorici ma in realtà sono ricchi di zuccheri raffinati che favoriscono il sovrappeso. L’assenza di fibre e proteine fa sì che lo zucchero arrivi subito nel sangue inducendo elevati picchi glicemici, con conseguente produzione d’insulina e rallentamento del metabolismo. Per gustarli senza troppi danni si consiglia di realizzarli in casa con sola polpa di frutta matura frullata senza aggiungere zucchero.
I segreti per gustare un buon gelato senza inutili sensi di colpa? Scegliere sempre gelati artigianali e senza l’aggiunta di sciroppi e decorazioni che forniscono zuccheri e calorie in eccesso.