articoli

Pillole di benessere: pancia piatta per tutti

La parte del corpo più temuta per la prova costume? Ovviamente la pancia! Questa zona, sensibile ai gonfiori, è ciò che maggiormente ci intimorisce e che spesso, nonostante mille sacrifici,  non riusciamo a mantenere tonica e soprattutto piatta.
La maggiore difesa è l’attività fisica, effettuata costantemente e durante il periodo invernale, ma per i più pigri arriva in soccorso la dieta. Infatti, una corretta e specifica alimentazione può aiutare non solo a combattere quel famoso rotolino di ciccia ma anche ad avere un ventre da fare invidia.
Spesso la principale causa è la cattiva digestione. La regola consiste dunque nel mangiare cibi facilmente digeribili come pesce e carni magre cotti al vapore o alla griglia; verdure, meglio se cotte; cereali integrali ricchi di fibra e frutta fresca ma non troppo zuccherina e mai a fine pasto. È bene limitare lo stress, evitare l’abuso di carboidrati e di formaggi a cena e concludere il pasto con un infuso a base di finocchio e camomilla.
Per favorire la salute della pancia, in cucina non dovranno mai mancare aceto di mele, anice, limone, spinaci, semi di zucca e di sesamo, zucchine, albicocche, fagiolini, cetrioli, zenzero, carote, olio extravergine d’oliva, ananas, tè verde e camomilla.
Gli alimenti che si devono assolutamente evitare sono le bibite e gli alimenti ricchi in zuccheri raffinati, alcolici, alimenti lievitati con agenti chimici industriali, sale, insaccati, carni conservate, junk-food, cibi fritti e alimenti ricchi in grassi idrogenati.
Non dimentichiamoci mai di bere: l’acqua favorisce qualunque processo coinvolto nel dimagrimento e nel benessere intestinale. Attenzione, la maggiore quantità deve essere introdotta però lontana dai pasti.
In spiaggia cercate di fare dei pranzi leggeri, magari a base di yogurt bianco magro arricchito con una fresca e colorata macedonia. Anche il tradizionale panino va bene, a patto che il pane utilizzato sia a lievitazione naturale, integrale o senza sale. Non dimenticate di farcirlo con una sola fonte proteica accompagnata sempre da verdure.  Le comuni insalatone a base di lattuga e pomodori possono accentuare la sensazione di gonfiore a causa delle loro fibre insolubili. Per rinfrescarvi, cercate di utilizzare dei centrifugati a base di frutta e verdura fresca, magari con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio e non i classici ghiaccioli che contengono solo zuccheri.

Articolo scritto per la rubrica “Pillole di Benessere” e pubblicato su LaProvinciaDiFermo.com

Author Info

admin