articoli

Dalla frutta all’acqua detox

Una delle regole più importanti per uno stile di vita corretto è bere acqua in abbondanza. Tutta questa attenzione all’idratazione deriva dalle numerose e preziose proprietà che questo vitale liquido ci offre. Infatti le molecole di H2O depurano l’organismo, idratano la pelle, permettono ai reni di funzionare in maniera corretta, eliminano le tossine, combattono la ritenzione idrica e mantengono i tessuti tonici.
La quantità giusta da bere quotidianamente, in assenza di particolari patologie, è di 1,5/2 litri al giorno, circa 6/10 bicchieri, meglio se lontano dai pasti. Due bicchieri prima dei pasti principali, ad esempio, aiutano a favorire il senso di sazietà.
Il problema più frequente però sta proprio nella difficoltà di bere, soprattutto con l’avanzare dell’età quando il senso della sete tende a diminuire. Per stimolare la vostra voglia di bere, un’idea può essere quella di preparare le ormai famose acque detox, ossia infusi di acqua e frutta (in alternativa verdura e spezie). In questo modo l’acqua, oltre ad acquisire un sapore gradevole e fruttato, assorbirà anche le vitamine ed i sali minerali della frutta (o della verdura) lasciate in infusione, divenendo un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Ovviamente, l’acqua detox in sé, non farà certo miracoli ma è un valido aiuto per rendere più invitante l’assunzione di acqua, dissetare, depurare l’organismo, sgonfiare e stimolare la diuresi.
La preparazione è facile e alla portata di tutti: lavare, tagliare grossolanamente la frutta e riporla in un contenitore di vetro colmo d’acqua fredda. Schiacciare leggermente la frutta in modo tale da far uscire un po’ di succo, aggiungere del ghiaccio, chiudere il contenitore e lasciare in infusione per 6 ore o tutta la notte in frigorifero. Prima di bere, filtrare il tutto. La frutta rimasta sul fondo potrà essere consumata direttamente o utilizzata per arricchire dello yogurt magro. Gli abbinamenti consigliati sono: mela-cannella; cetriolo-limone-menta; fragole-kiwi; tè verde-menta-lime; pesca-melone; mirtilli-fragole; ananas-limone-zenzero; tè verde-zenzero; ananas-mango; anguria-rosmarino; lampone-lime.Ora tocca a voi sperimentare nuove e colorate combinazioni.

Articolo scritto per la rubrica “Pillole di Benessere” e pubblicato su LaProvinciaDiFermo.com

Author Info

admin