Vegetariano o vegano….questo è il dilemma! In molte occasioni ho avuto la necessità di spiegare le differenze tra queste due scelte alimentari oggi molto diffuse e altrettanto discusse. La situazione è molto più semplice di quello che si possa pensa. Cerchiamo di capire.
L’alimentazione vegetariana esclude (parzialmente nei semi-vegetariani) le carni di animali di terra, aria ed acqua ed i vegetariani si distinguono così in 3 gruppi:
1. semi-vegetariani (si nutrono di carne, pesce e volatili con una frequenza inferiore a una volta alla settimana)
2. latto-ovo-vegetariani (escludono carne, pesce e volatili)
3. vegani (escludono carne, pesce, volatili, latticini, uova ed altri prodotti di origine animale es. il miele)
Ormai è risaputo che una scelta alimentare di questo tipo non è più da ritenersi pericolosa. Il vegetarianismo viene considerato da molti esperti una scelta salutare, capace di esercitare positivamente una prevenzione contro malattie croniche come quelle cardiovascolari, oncologiche e metaboliche (diabete ed obesità). Il segreto però sta nell’applicare una dieta opportunamente equilibrata, magari elaborata da esperti nel settore della nutrizione. Infatti, seguire una dieta bilanciata significa realizzare un programma alimentare che tenga conto delle Linee Guida per una corretta alimentazione, le quali richiedono il rispetto di alcuni principi di base importanti come l’utilizzo variato di cereali, legumi, frutta secca ed oleosa, semi ed oli vegetali e la loro assunzione in quantità capaci di soddisfare il fabbisogno energetico individuale. Tutto ciò affinchè non subentrino carenze nutrizionali di un certo rilievo.
Le principali fonti proteiche per i vegetariani o vegani sono i derivati della soia: tempeh, tofu, edamame, natto e soia gialla. In alternativa al pesce e alla carne: seitan e lupino. Tra i legumi troviamo: ceci, fagioli, lenticchie e azuki. Tra la frutta secca e semi oleosi: noci, pistacchi, semi di girasole, semi di zucca ed anacardi.
SEITAN CON ZUCCHINE
INGREDIENTI:
- 150 gr di seitan
- 200 gr di zucchine
- olio extra-vergine d’oliva
- vino bianco
- sale e pepe (qb)
PREPARAZIONE:
lavate e tagliate le zucchine a rondelle molto sottili. Rosolate la cipolla tritata finemente in poco olio, aggiungete le zucchine, il sale, il pepe e cuocetele a fiamma bassa col coperchio per circa 15 minuti. Successivamente irrorate il tutto con del vino bianco secco, mescolate, coprite e continuate la cottura finchè il liquido non è stato assorbito. Pochi minuti prima di servire le zucchine, alzate la fiamma per renderle croccanti, versate il seitan tagliato a dadini. Mescolate il tutto accuratamente e lasciate sulla fiamma per altri 2 o 3 minuti, poi spegnete e servite caldo.
CONSIGLIO:
essendo il seitan un alimento che si ottiene dalle farine di grano, farro e kamut, non è indicato per i celiaci e per chi soffre di gonfiori addominali.
Non mi resta che dire…BUON APPETITO!